Ci sono due modi di leggere l’edizione di quest’anno di Operæ. Il primo è quello di interpretarla come un libro a sé: capace di fotografare, con estrema cura, lo stato del design indipendente nell’anno 2016 – attraverso le molte declinazioni di termini come “collezionismo”, “ricerca”, “artigianato”, “interdisciplinarietà”.
Il secondo è quello di leggerla come un capitolo – il numero sette – di una narrazione multiforme, iniziata nel 2010, attraverso la quale poter ricostruire con esattezza le linee di evoluzione del design indipendente in Italia e in Europa. Quale che sia la prospettiva, Operæ si presenta come un modello unico nel calendario degli eventi del mondo del progetto. Un modello di selezione e profondità che nel 2016 si svela al pubblico nei giorni di massimo fermento artistico/creativo della città di Torino. Allo stesso tempo una fiera curata come una mostra, e una mostra solidamente ancorata alle dinamiche di mercato, Operæ è il risultato di una ricerca capillare, condotta con rigore, attraverso le pieghe di un comparto in crescita.
All life is an experiment. The more experiments you make
the better.
– Ralph Waldo Emerson
Morbi finibus dui nec orci eleifend, at semper eros iaculis. Donec sem nulla, lobortis vitae justo ac, ornare consequat sem. Quisque varius vitae urna id volutpat. Etiam et erat eu mauris vestibulum laoreet. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Integer est metus, vestibulum quis eros id, dapibus molestie turpis. Pellentesque lobortis mi id pellentesque bibendum. Nam sed ipsum auctor, dignissim libero eget, ultricies neque. Maecenas a ligula nec lorem rutrum cursus. In massa ante, dapibus eget ex a, tempus dignissim nulla. Praesent congue tempus nisl eu feugiat.
In id nunc vitae magna tempor suscipit quis eu libero. Cras laoreet velit suscipit orci mattis consequat. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Proin id nisl sodales, tincidunt purus sagittis, tempus magna. Donec fermentum elit in sapien porta, id interdum urna lacinia. Aenean maximus mauris diam, sit amet vulputate nisi bibendum sed. Sed a dolor turpis.